domenica 21 ottobre 2012

Cassetto n°63

-si può solo salire!-
Inaugurava un appartamento, un progetto: Nebbia iniziava sempre qualcosa, trasparente come velina, solo che da piccolo non glielo avevano detto e lui giocava all'ombra.
-sono mostruosamente povero!-  prima volta, dalla sua partenza, aveva il coraggio di dirlo ad alta voce, era steso sul materasso,  col soffitto sopra al petto e una croce di sigarette. 
Gli altri inquilini, per lui, mica esistevano.
Nebbia uscì dall'appartamento per il pranzo, i morsi della fame, due passi ed erano già  le tre, tutto chiuso, invisibile per quelle strade che erano un ripetersi di agenzie di lavoro e di sale scommesse.
Potevi percorrerle per giorni, le strade, sempre uguali, come in auto gli sfondi dei vecchi film, ogni tre secondi, dietro, ecco la stessa casa con lo stesso cavallo.
Non trovò nulla di aperto, schiacciatine e brik ai distributori automatici, il suo primo pranzo in città, fila con gli operai e i muratori. -si può solo salire,  tutti tirano su il grano per campare!-
La fortuna era una bestia paziente, in autunno la sentiva sempre vicina, sulla sua scia, i colori indicavano questo, con gli odori provenienti dalle cucine, dalle cantine, che un uomo non deve rendersi invisibile alla fortuna.
Nebbia, reperibile ai contatti utili, cauto nelle apparizioni, zero mondanità. Per prima cosa, voleva coprire il materasso, così spoglio era una delle scene più misere del mondo: -Devi dormire nel pulito, scopare a terra  e mangiare tre volte al giorno...-
Poi aveva il numero di Aldo, un lavoro da carpentiere, fuori città, colleghi interessati all'erba, forse e quindi anche le cose sarebbero iniziate a girare piano, nella pentola.
Poi sedia davanti alla finestra e agendina, due telefoni, tracce, fortuna da impacchettare, spedire e incassare, per poi fare nuove spedizioni.
Nebbia tornava nuovo, un addetto recupero crediti del tempo perso, del tempo da schiarire, tempo buio che pioveva, per una fortuna che, se non passa, tocca muovere le acque, tocca prepararle qualche trappola.
Aldo l'avrebbe assunto, qualche aperitivo, una serata a ubriacarsi e poi il tempo delle confidenze e per Nebbia di riprendersi la sua fetta.
- si può solo salire-

Nessun commento:

Posta un commento